Nuova flight board open source

Oggi siamo qui per presentarvi una nuova scheda di volo open source che potete trovare nello store di futura elettronica. E’ sicuramente una scheda dalle ottime potenzialità visto che monta un Atmega 2560 rispetto alle concorrenti dirette che utilizzano l’Atmega328P. La dimensione della scheda è appena più grande dello standard ( 70×70 mm ) ma giustificata dalle numerose possibilità di espansioni e supportata dai più famosi software di volo. La scheda di volo da sola giustamente fa ben poco perché dovremo adattargli i vari sensori. Sul sito di acquisto troveremo il modulo gy-86 completo di sensori; mentre per il firmware ci servirà il modulo FTDI per poter comunicare tramite la porta miniusb, sempre reperibile dal sito in questione.

20160721_174043

Caratteristiche:

– Processore arduino Atmega 2560

– mpu 6050 (accelerometro e giroscopio)

– hmc5883l (bussola digitale)

– ms5611 (sensore di pressione)

– dimensioni 70×70

– possibilità di collegare 8 esc

– possibilità di collegare 8 comandi in ingresso compatibile con ricevitori ppm.

– 4 porte seriali per molteplici espansioni ad esempio bluetooth, osd, gps, telemetria

– tre uscite servo per il controllo di un sistema gimbal


La scheda sarà fornita da assemblare, ma niente paura! i pezzi della scheda permettono una facile installazione anche da parte di un principiante. Nelle foto sottostanti potete avere un idea del tutto.

20160721_174133
scheda di volo da assemblare
20160721_175952
stagnatura in opera
20160721_182404
risultato finale

 

 

 

 

 

 


Il passo successivo sarà quello di inserire nella nostra scheda di volo il firmware piu adatto alle nostre esigenze (la scheda ci permette di installare due alternative: MULTIWII, MEGAPIRATE NG).

Abbiamo optato per il firmware multiwii visto la nostra già buona conoscenza nella configurazione. Intanto dovrete scaricare l’ ide di arduino da questo link; Lo dovrete installare, aprire e settare due parametri. Il primo parametro è scegliere la porta di comunicazione COM opportuna, mentre il successivo sarà quello di selezionare il tipo di processore da sovrascrivere(atmega 2560). Ora che questi passaggi iniziali sono stati fatti non ci resta che passare alla configurazione dei parametri da settare per rendere la nostra scheda comunicante al modulo imu installato.

Premessa: queste operazioni che faremo vanno a modificare il firmware multiwii e per fare ciò bisognerà togliere le inibizioni scritte nell’ ide di arduino modificando sostanzialmente i consensi che permettono o no di eseguire dei comandi prefissati appunto dagli stessi comandi, in pratica per togliere queste spunte bisognerà modificare le stringhe di testo presenti nella schermata config.h dall’ ide di arduino come da img:

bene fatto questo e definito il tipo di quadricottero con configurazione a X dobbiamo inserire i sensori che abbiamo nella multiwii. Scendendo poco piu giù dobbiamo definire il sensore GY_86. Il 99% dei casi inserite queste due configurazioni e potete scrivere il firmware multiwii che sarà ben configurato.

 

Conclusioni:

Io ho provato di persona questa scheda di volo e devo dire che sono romasto ben colpito. Ho trovato questa scheda reattiva, stabile, molto semplice e con pochi passi gia configurata. I sensori funzionano molto bene e hanno una buona reattività. Sicuramente il processore come AT mega velocizza moltissimo la risposta ai comandi di questa scheda. Anche se le dimensioni sono appena piu grandi dello standard posso essere solo che positivo. In questa prova ho usato multiwii 2.2 anche se prossimamente proverò megapirateng che dovrebbe essere migliore.

Qua sotto potete trovare un video di volo.

https://www.youtube.com/watch?v=sfCKU-I0I1w

 

https://youtu.be/sfCKU-I0I1w