Costruire un cabinato arcade

Siamo qua per presentarvi un progetto che ho realizzato un paio di mesi fa. Ebbene vi aiuterò a costruire un cabinato con tutti gli emulatori delle vecchie console. Cosa vi servirà?

Materiali:

-Legno

-Sega alternativa

-Pialla o simile

-Avvitatore

-Carta vetrata

-Viti da legno varie

-Un computer con windows 8

-2 controller per PC

-Un monitor

-Plexiglass

-Stagnatore

-Convertitore vga-scart

 

Prima di iniziare leggete bene tutta la guida che vi farà capire come e cosa andremo a fare. Ci vorrà un po di manualità per eseguire ciò ma nulla di impossibile.


 

Come prima cosa vi posto il disegno con tutte le misure.

.: misure disegno :.

Le misure sono abbastanza precise, ma se in caso voi volete farlo largo 60cm invece di 65 basta tagliare le tavole più strette.

Iniziamo con il tagliare le due parti laterali. Io ho usato un legno trucciolare da 2,5 cm di spessore. Se potete usate un multistrato anche se costa di piu però pesa meno ed è più resistente. Io sono riuscito a reperire il trucciolare per pochi soldi perciò ho usato quello. Per i due lati ho usato due pezzi interi da 2 m x 1 m. Una volta segnato e disegnato tagliate con la sega alternativa il tutto. Poi ho tagliato il basamento sotto (80cm x 60cm). Ora potete cominciare ad assemblare i 2 lati al basamento con viti da legno. Io ho tenuto i lati esterni al basamento perciò avremo 60 cm di larghezza del basamento più 5 cm dei due pannelli. Per evitare che balli troppo mettete una stecca di legno sopra che tenga unito il tutto.

20160331_181932

Ora continuate a tagliare i pezzi con le misure varie. Io in mezzo ho messo dei pezzi di legno per irrobustire la struttura. Se i pezzi non combaciano perfettamente non importa perche poi alla fine andremo a stuccare il tutto.

20160401_182608

Ora arriviamo alla installazione dei pulsanti. I pulsanti che ho ordinato io sono questi joystic arcade trovati su ebay a un prezzo economico. Come vedete nella foto sotto ho messo due pannelli marroni, uno sopra l’altro, da un centrimetro di spessore ma quello sotto tagliato quasi tutto e lasciato solo il bordo( questo perche con lo spessore di entrambi non riuscivo a fermare i tasti con il loro dado). Metteteci 2 viti per fermare i 2 pannelli sulla struttura. Su quello sopra invece sono andato a forare per inserire i pulsanti usando una fresa a tazza del diametro dei pulsanti. Successivamente con la pialla ho portato via quel poco di legno che mi bastava per far si che il joypad stesse a filo con il piano e poi fissato il tutto per sotto con delle viti. Come vedete dalla foto io ho scelto di mettere 6 tasti, anche se alcuni emulatori richiedono anche 8 tasti. Vedete voi dalle vostre esigenze. Ho fatto anche due fori sul fronte per poi inserire il tasto di uno-due giocatori. Vi inserisco anche le misure per forare e mettere tutti i tasti.

clusters36_m     20160418_142420

Una volta che è tutto forato bisogna installare il plexiglass. Sono andato alla self o dove vendono ferramenta varia e ho preso un pannello da 1m x 1m e spesso 0,2mm di quello trasparente. Una volta tagliato a 60 cm di larghezza e lungo quanto vi basta bisogna forarlo sulla parte bassa e fermarlo sul legno con 2 viti come nella foto sotto. Poi sempre con la stessa fresa a tazza forate alla stessa misura di prima i 12 pulsanti e fate due fori da 14 mm per far passare lo stelo del joystic. Come vedete ho stampato su un cartoncino una foto che ho inserito tra il legno e il plexiglass come prova e l’effetto finale è ottimo. Ho iniziato anche a stuccare con stucco da cartongesso le imperfezioni.

20160421_143818     20160421_143802

Ora arriva la parte piu complicata. La parte difficle e trovare il monitor giusto. Io ho usato un monitor da 27 pollici trovato su subito.it. Ho cercato una vecchia tv a tubo catodico, smontata e siccome aveva le casse laterali ho dovuto smontarle e con un seghetto o la flex tagliare la plastica in piu senno non ci stava dentro. Potete benissimo usare una 25 pollici che non cambia molto come misure. Le casse le ho recuparate e usate poi per il sonoro. Per dare la giusta inclinazione al monitor prima di fissarlo vi basta inserire un pannello sulla parte bassa della tv davanti in modo che si alzi e sia in posizione giusta. L’inclinazione sufficiente dovete vederla voi in base alle vostre esigenze. Poi con dei piccoli pezzetti di legno fissati con delle viti ho fermato il monitor sul cabinato in modo che non si muovesse. L’effetto dovrebbe essere più o meno come quello sotto.

20160422_182132

Ora dobbiamo creare il pannello davanti per chiudere la tv. Invece del vetro o preferito usare un plexiglass che costa di meno e meno pericoloso. Intanto tagliate du stecche di legno lunghe 60 cm circa e alte un po meno del bordo della tv da fissare sul profilo altro della tv e sul profilo basso. In questo modo poi andremo ad appoggiare e fissare il plexiglass. Sempre con un foglio da 1mx1m l’ho tagliato a misura che chiuda completamente lo spazio attorno alla tv. Ho preso le misure del monitor e messo dello scotch con carta di giornale in modo da poter pitturare con una bomboletta nera nella parte laterare lasciando il plexiglass trasparente in modo che si veda il monitor della tv.

20160424_162049

Se siete arrivati fino qua la parte piu difficle è andata. Ora non vi resta che stuccare il tutto, con carta vetrata carteggiare e portare tutto ben liscio, infine cominciare a pitturare ( io consiglio almeno tre mani di colore). Io ho usato un grigio antracite. Giustamente prima di pitturare rimuovete il plexiglass e i pulsanti e mettete invece della carta di giornale e scotch su quello che copre la tv. In fase di costruzione mi sono accorto che mancava un tasto da usare per poi cambiare gioco. Come vedete nella foto sotto ho eseguito tra i due fori fatti prima un terzo foro dove poi ho installato un pulsante. Voi se volete potete fare a meno di questo pulsante perchè per cambiare gioco si può fare che premendo i sei tasti del giocatore uno esso esca dal gioco.

20160428_130029

Ora una volta che si sarà asciugato il colore potete ricomporre il tutto. Stampate su cartoncino una bella immagine da mettere sotto il plexiglass dove poi andremo a mettere i pulsanti. io ho stampato due foto su foglio A3 e unite con dello scotch per sotto. Se volete fare una cosa più finita potete andare su qualche tipografia e farvi stampare in formato A2 cosi da non vedere le giunzioni. ora potete posare il plexiglass sopra e cominciare a posare e avitare i pulsanti. poi mettete il pomello rosso sul joypad. mi sono accorto che avevo dimenticato i pulsanti che poi useremo per aggiungere i gettoni. Gli ho eseguiti al momento ad una altezza di 55 cm da terra e distanti 10 cm uno dall’altro ed ho inserito due tasti che ho avanzato.

20160429_113912     20160429_201246

La parte strutturale è quasi finita. Per finire mancano solo due cose. Ho inserito una stecca di legno alta 5 cm e spessa 2 cm tra il sotto della tv e il sopra dei tasto e incollato per sopra con della vinavil una carta stampata con una colorazione a scelta. Ora invece sopra mancano le casse acustiche. come vedete ho intagliato un pezzo di legno alto e lungo della misura per coprire il foro sopra o con il seghetto alternatico ho intagliato i fori delle casse. vedete sotto i due pezzi bianchi. Per fermare il legno basso come vedete nella foto ho bucato il plexiglass e ho messo due viti per bloccarlo sul legno dietro. Invece sopra per bloccare la tavola delle casse ho intagliato due pezzi da 7 cm di altezza e spessi 2 cm x 2 cm. Per capire come poi ho fissato il pezzo guardate la foto sotto che vi aiuterà.

20160501_153003     20160629_200427

Ora ultimo disegno per coprire e colorare un po il cabinato. Sempre stessa tecnica ho usato della vinavil per incollare due figli A3 al legno.  Giustamente dove avete i fori delle casse la vinal non ci va.

20160522_012514

Adesso resta la parte elettronica da fare. Come vi dicevo vi servirà un pc, due joystic usb e un convertitore da vga a scart. la cosa piu difficile sarà collegare i joystic ai tasti del nostro cabinet arcade. Io in fiera sono riuscito a prendere per 10 euro 2 joystic tipo play station 2 e smontati. Ora dobbiamo con il nostro stagnatore stagnare dei filetti intercettando i comandi dei nostri joystic. Di solito i tasti di destra (x, O, triangolo, quadrato) hanno un contatto comune e poi ogni pulsante ha il suo ritorno, stessa cosa per il pad direzionale di sinistra. Come vedete in foto io mi sono costruito una basetta di legno dove fissarli e tenerli fermi e fissato pure i filetti che ho stagnato. Poi sono andato a collegare i rispettivi fili come in foto ai pulsanti del cabinato.

20160424_135440      Untitled

Ok se avete fatto cio ora avremo il nostro pc con i due joystic collegati nelle 2 usb. Ora dobbiamo mandare il video vga alla tv tramite la presa scart. Visto che il segnale vga e digitale e la scart ha in ingresso solo segnali analogici dobbiamo usare un convertitore.AAAu2

Io sono riuscito a reperire su amazon un convertitore per un prezzo circa di 25 euro che si alimenta tramite usb. Questo convertitore perciò avra una alimentazione che la prende da una usb del pc, un ingresso vga che andremo a collegare l’uscita video del nostro computer, e una uscita analogica in video composito( cavo giallo ) che andremo a collegare alla tv tramite presa scart.

Ok adesso vi manca solo quello di configurare maximus arcade. Esso è un programma che serve per creare una interfaccia piacevole dove andrete a scegliere la propria console e successivamente il gioco. Esso non fara altro che associare a ogni emulatore i giochi che andrete voi a configurare. Per qualsiasi chiarimento o aiuto non esitate a chiedere. Vi lascio qui sotto un video che ho realizzato.

.: VIDEO CABINET MAME :.