PC portatile: come raffreddare un portatile.

Inizio questa discussione per tutti color che hanno dei laptop (come me) e spesso, per la nostra scarsa conoscienza abbiamo problemi grafici dovuti al surriscaldamento del PC. (abbassare le temperature ne aumenta le prestazioni e la durata del PC).

Non molti sanno che se i componenti grafici superano le alte temperature (100°+) il PC in automatico salvaguardia essi azzerando o diminuendo l’alimentazione ai componenti. Spesso potremmo avere delle prestazioni inferiori senza capirne i motivi.
Se volete monitorare le temperature potete scaricare da questo sito il programma.
Ovvio che non offro trucchi o magie ma vi posso indirizzare a dei buoni acquisti e metodi da me effettuati.

Allora cominciamo con due cose un po più complesse da fare:

tenere pulito il proprio laptop dalla polvere è davvero importante. I miei consigli sono quelli, se avete un’alta esperienza, aprire il portatile e pulirlo all’interno dalla polvere per bene, altrimenti se meno esperti una buona cosa è prendere l’aspirapolvere e aspirare in tutti i fori che troviamo per togliere piu polvere possibile.

seconda cosa anche questa da fare solo se siete esperti. Una volta all’anno è consigliato cambiare la pasta termica,.aprendo il pc e rimuovendo la vecchia pasta per metterne di nuova ( per informazioni dettagliate sulla quantità e altro potete chiedere rispondendo qui sotto ). E’ un’operazione molto delicata ma non impossibile.
Qui sotto vi lascio un video.

Dopo queste due cose manuali passiamo a degli accessori che sicuramente aiutano a tenere le temperature basse.
Avendo avuto problemi negli ultimi tempi mi sono informato abbastanza e ho visto molti prodotti.
cominciamo con il primo accessorio:

-basetta da mettere sotto il proprio portatile aiuta molto nel far circolare aria fresca all’interno al PC tramite le griglie che si trovano sotto. Ho guardato alcuni pezzi e tra i migliori ci sono questi prodotti:

1- Coolermaster U3 plus . Il prodotto è abbastanza costoso (40 euro) ma il migliore. Di media le ventole delle basette viaggiano a 1200rpm, queste vanno a 1800 rpm ma sopprattutto si possono spostare e posizionarle esattamente dove abbiamo i fori per far entrare aria nel pc.

2 – Bee Black and Blue 4-Fan Cooling Pad. Costa attorno ai 25 euro e comunque fa il suo lavoro. Quattro ventole che viaggiano a 1200 rpm molto grandi. Diciamo che la qualità della plastica non è delle migliori ma non credo sia cosi un grosso problema.

Ci sono moltissimi altri prodotti molto validi ma ho voluto fare una piccola recensione solo ai prodotti da me acquistati.

-Ultimo prodotto validissimo è Opolar LC05. Questo accessorio va applicato nella griglia laterale dove il pc espelle l’aria calda. Per essere piu precisi e sintetici guardate questo video.

 

Le modalità di applicazioni sono molte e perciò si trova sempre il modo per applicarlo. Molti dicono che con questo accessorio non si possono usare le basette ma non è vero. Vengono dati dei gommini extra x alzare di alcuni millimetri il proprio portatile per permette l’utilizzo delle basette. LA COSA IMPORTANTE DA TENERE D’OCCHIO è che questo prodotto non vada a tappare alcune porte o uscite a voi indispensabili. Esempio nel mio pc questo prodotto va a tapparmi la porta ethernet che è vicina a dove esce l’aria calda espulsa dal PC.

Ho fatto i test e sono rimasto davvero felice nel vedere i risultati. Ho usato HWMonitor giocando per un’ora – un’ora e mezza. Senza Opolar il mio pc raggiungeva gli 85° come temp massima e di media era stabile attorno ai 76°. Con l’utilizzo di Opolar raggiungo come temp max 75° e di media rimane stabile attorno ai 67°. Praticamente mi ha abbassato quasi 10 gradi. (test effettuato con Opolar + Bee Black and Blue 4-Fan Cooling)

il mio portatile è un vecchio samsung e non è fatto per il gaming considerando poi che ha una scheda video vecchia. Comunque i risultati si vedono e quindi consiglio a tutti questi prodotti. Per info non esitate a contattarmi anche qui sotto con domande.
Buona giornata.